Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un semplice programma che regola autonomamente la luminosità dello schermo basandosi sulla luce del sole

Un semplice programma che regola autonomamente la luminosità dello schermo basandosi sulla luce del sole

App popolari in Analisi e ottimizzazione

Cos'è F.lux

F.lux regola automaticamente la luminosità dello schermo in base all'ora del giorno. Studi recenti hanno rivelato che gli schermi dei computer emettono alcune lunghezze d'onda di luce che possono influenzare il ciclo del sonno e le capacità cognitive. Se si fissa lo schermo del computer poco prima di andare a letto, il corpo non produrrà le sostanze chimiche che inducono la sensazione di stanchezza. Questo programma semplice e leggero è compatibile con un'ampia varietà di dispositivi e potrebbe migliorare drasticamente la qualità del sonno e il comfort generale.

La maggior parte degli schermi moderni emette luce blu per essere più facile da vedere. Sfortunatamente, la luce blu prodotta da questi schermi "inganna" il corpo facendogli credere di trovarsi alla luce diretta del sole. Dopo pochi minuti, il corpo sopprimerà alcune delle sostanze chimiche naturali che aiutano ad addormentarsi. L'esposizione costante alla luce blu influisce anche sul ritmo circadiano. Le ricerche hanno dimostrato che chi usa il computer per molte ore al giorno soffre di tassi molto più elevati di insonnia e disturbi del ritmo circadiano.

L'obiettivo principale di F.lux è modificare il display del computer in modo da non essere costantemente bombardati da lunghezze d'onda simili a quelle della luce solare. Quando si scarica il programma per la prima volta, è necessario regolare alcune impostazioni affinché lo schermo cambi solo al tramonto nella propria località. È quindi necessario inserire la posizione esatta e il fuso orario corrente. Inoltre, è possibile regolare quanto lo schermo viene modificato e quando gli effetti si manifestano. Alcuni preferiscono che lo schermo cambi immediatamente non appena il sole tramonta, mentre altri preferiscono cambiamenti graduali.

F.lux dispone anche di un pulsante di override se si desidera uno schermo chiaro con una gamma completa di colori. Facendo clic sul pulsante di override, è possibile disabilitare permanentemente F.lux o far sì che il programma si disattivi per un breve periodo di tempo. Chi già soffre di disturbi del sonno potrebbe voler modificare in modo permanente la propria schermata, e F.lux è uno dei modi più semplici per apportare queste modifiche. Gli utenti hanno l'opzione di attivare F.lux non appena aprono il loro laptop o accendono i loro schermi. Si può anche impostare che il software si disattivi automaticamente quando viene riprodotto un video.

Modificare le impostazioni dello schermo non è necessariamente un compito difficile, ma ricordarsi di apportare queste modifiche ogni giorno può essere stancante. F.lux semplifica questo processo e incide in modo trascurabile sulle risorse del sistema. Chiunque usi dispositivi elettronici di notte dovrebbe considerare di provare F.lux.

Pro:

  • Migliora la qualità del sonno
  • Facile da attivare e disattivare
  • Può essere completamente automatizzato

Contro:

  • È necessario inserire la propria latitudine o indirizzo esatto
  • Alterazione di video e immagini quando attivato